Parodontite

Hai bisogno di un dentista e desideri confrontare più preventivi dai professionisti della tua zona?

Invia la tua richiesta utilizzando il modulo che trovi di seguito!

Riceverai più preventivi con le migliori offerte.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Parodontite

La parodontite è poco conosciuta con l’idonea terminologia dai non professionisti del settore, ma è tra le più temute patologie del cavo orale.

Avete mai conosciuto una persona affetta da parodontite?
Sicuramente molti di voi diranno di no e poi cambieranno idea nel prosieguo della lettura dell’articolo.

La parodontite è un infezione del cavo orale che colpisce i tessuti parodontali causando la formazione di una sorta di tasche paradontali, sanguinamento gengivale, mobilità dentale e, in ultimo, la perdita di uno, più o tutti i denti.
Vi siete mai soffermati a pensare al perché, fino a 50 anni fa, gli anziani erano quasi tutti senza denti mentre oggi, anche nella terza età, o per dentiera o per protesi si conserva un sorriso smagliante?
La parodontite era una delle cause primarie di perdita dei denti tra gli anziani e, poiché non trattata, aveva conseguenze visibili.

Oggi è possibile curare la parodontite?
Premesso che alcuni studi, definisco la parodontite una malattia ereditaria, dentisti, igienisti dentali e ricercatori sono concordi nel ritenere che la parodontite non possa insorgere in cavità orali perfettamente igienizzate e pulite. Il primo passo preventivo e terapeutico, quindi, è dato dalla corretta igiene orale: ablazione del tartaro, curettage gengivale e levigatura delle radici.

In alcuni casi, però, la parodontite è cronica e implica specifici interventi chirurgici volti alla pulizia dei tessuti profondi coinvolti.
Altri tipi di parodontite sono la parodontite aggressiva a rapida progressione e la paradentite ulcero-necrotica.

Per maggiori informazioni, o richiedere un consulto specialistico ai professionisti del settore parodontologico , compila il modulo preventivi dentisti Imprendo e sarai subito ricontattato dai professionisti più affidabili del settore odontoiatrico.

Trova il professionista per Parodontite nella tua zona